Walther von Seydlitz-Kurzbach

Walther von Seydlitz-Kurzbach
Seydlitz-Kurzbach durante la battaglia di Stalingrado nel 1942
NascitaAmburgo, 22 agosto 1888
MorteBrema, 28 aprile 1976
Luogo di sepolturaCimitero di Riensberg, Brema
Dati militari
Paese servitoBandiera della Germania Impero tedesco
Bandiera della Germania Repubblica di Weimar
Bandiera della Germania Germania nazista
Forza armata Deutsches Heer
Reichswehr
Heer
ArmaFanteria
SpecialitàFanteria da montagna
Anni di servizio1908 - 1943
GradoGeneral der Artillerie
GuerrePrima guerra mondiale
Seconda guerra mondiale
BattaglieSacca di Demjansk
Operazione Blu
Battaglia di Stalingrado
Combattimenti nella città di Stalingrado
Operazione Anello
Comandante diLI. Armeekorps
12. Infanterie-Division
DecorazioniCroce di Cavaliere della Croce di Ferro con Fronde di Quercia
fonti citate nel corpo del testo
voci di militari presenti su Wikipedia

Walther von Seydlitz-Kurzbach (Amburgo, 22 agosto 1888Brema, 28 aprile 1976) è stato un generale tedesco.

Discendente da un'antica famiglia della nobiltà militare prussiana, assunse importanti incarichi di comando durante la seconda guerra mondiale, distinguendosi soprattutto sul fronte orientale. Considerato da Adolf Hitler e dall'alto comando tedesco un ufficiale energico e combattivo, ebbe l'incarico, durante la drammatica battaglia di Stalingrado, di guidare gli attacchi frontali sferrati da una parte delle forze della 6. Armee contro la città strenuamente difesa dall'Armata Rossa. Nonostante il grande impegno e le pesanti perdite, le sue divisioni non riuscirono a conquistare Stalingrado e nell'inverno 1942-43 furono accerchiate, insieme a tutte le altre formazioni della 6. Armee, dalle colonne corazzate sovietiche.

Seydlitz durante l'accerchiamento si dimostrò disposto a contravvenire agli ordini di Hitler e favorevole a tentare una sortita e, negli ultimi giorni della battaglia, anche deciso ad arrendersi. Dopo la fine della 6. Armee, egli collaborò con i sovietici e divenne il dirigente principale della associazione degli ufficiali tedeschi prigionieri (Bund deutscher Offiziere), costituita dalle autorità sovietiche per incoraggiare la resistenza antinazista nella Wehrmacht e favorire defezione tra le truppe nemiche.

Nonostante il suo impegno a favore della propaganda antinazista, l'associazione non ottenne grandi risultati e dopo la guerra Seydlitz venne messo da parte dai sovietici e dovette subire anche un processo per crimini di guerra. Ostracizzato anche in patria in quanto ritenuto da alcuni ambienti conservatori un traditore, Seydlitz rimane una figura controversa, oggetto di giudizi storici ampiamente difformi.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy